LA SCUOLA

 

 

Direzione artistica: Saverio Contarini

La scuola di teatro I Sognambuli nasce nel 1989 , fondata da Saverio Contarini dopo anni di esperienza di laboratori nelle scuole.

Nel corso degli anni la scuola si è evoluta moltiplicando il numero dei corsi e attestandosi su una media annua di 130 iscritti, ma cercando di mantenere sempre lo spirito iniziale che l’ha fatta nascere: cercare il gioco e il divertimento nel teatro, in modo che “fare teatro” diventi un mezzo per esprimersi e conoscersi, sviluppando immaginazione e creatività.

I corsi, tenuti da Saverio Contarini e Lorenzo Belli, sono distinti per fasce di età, con una differenza di massimo 1 o 2 anni in modo da poter proporre esercizi e spettacoli adatti alle caratteristiche di ogni gruppo.

Ogni laboratorio affronta di anno in anno tecniche teatrali più complesse ed è finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo .


 

La rassegna di spettacoli “Sere a Teatro” che si tiene tutti gli anni al Teatro 13 con il patrocinio del Q2 segna quindi la conclusione di un “anno teatrale” in cui ogni gruppo si mette alla prova con il proprio pubblico. Gran parte degli spettacoli è stata scritta dagli insegnanti per far sì che non vi siano pochi protagonisti circondati da “figuranti” ma tanti personaggi con la propria importanza e peculiarità. Ogni allievo inciderà nel personaggio a seconda della propria personalità.